Dopo aver acceso il computer, prima dell’avvio di windows bisogna inserire il cd e quando viene visualizzata la pagina per il caricamento di knoppix occorre scrivere accanto alla parola BOOT (in fondo) “ knoppix lang = it.”e premere invio. Questo comando permette di impostare la tastiera italiana. Pertanto mentre si scrive questa impostazione, la tastiera non è italiana, e perciò il segno uguale si trova cliccando sulla i accentata della tastiera.
Dopo aver impostato la lingua italiana, aspettare il caricamento di knoppix. Quando l’interfaccia di knoppix si è aperta, cliccare sull’icona del pinguino e poi su ROOT SHELL. Apparirà cosi una finestra nera (amministratore) nella quale bisognerà scrivere il seguente comando:
/etc/init.d/mysql start
e premere invio. Questo permette di far partire il server MySQL.
Una volta aperta la finestra dell’amministratore, cliccare sull’icona della Console Shell. Anche qui, apparirà una finestra nera e per poter incominciare a scrivere con il linguaggio sql bisognerà scrivere il seguente comando:
sudo mysql
Dopodiché, apparirà un messaggio di benvenuto e si potrà iniziare a svolgere il lavoro.
Per salvare la lista dei comandi inseriti occorre scrivere dal prompt di MySQL
mysql> \T nomefile.txt (da qui in poi viene registrato tutto su nomefile,txt)
La registrazione viene interrotta con
mysql> \t (minuscolo).
Infine, per uscire da knoppix, scegliere menu k, termina sessione. Il cd potrà essere tolto, quando sullo schermo apparirà la scritta rimuovere il cd.
|